PROGETTO “IL CAFFE’ DELLE STAGIONI”

3 Nov 2016

IL PROGETTO “IL CAFFE’ DELLE STAGIONI”… presso “la Stalla”, Centro sociale di San Giovanni in Persiceto

Il progetto è inserito all’interno di un percorso condiviso con i Servizi Sociali del Comune di San Giovanni in Persiceto, il Distretto sociosanitario Pianura Ovest, il Centro dei disturbi cognitivi di Crevalcore e Geriatria di Bentivoglio, l’Associazione Punto d’Incontro di San Giovanni in P. Avendo ottenuto un contributo da parte della Fondazione del Monte, da aprile 2016 la Cooperativa Fanin gestisce il servizio “Il caffè delle stagioni”. Il luogo in cui si svolgono le attività è il Centro sociale “La Stalla”, Caffè Alzheimer a San Giovanni in Persiceto.

L’obiettivo è quello di creare occasioni di incontro, socializzazione, e attività strutturate di stimolazione cognitiva per persone anziane individuate dai servizi di riferimento (dando priorità a persone che non utilizzino altri servizi presenti sul territorio e/o abbiano patologie di deterioramento cognitivo) e i loro famigliari. Ci si propone di garantire opportunità di incontro e attività con professionisti che possano, per le persone anziane contenere/limitare le regressioni derivanti dall’avanzare dell’età e/o dall’inserirsi di patologie di deterioramento cognitivo, e al contempo dare supporto alle dinamiche relazionali all’interno delle famiglie.

LUOGO: Centro Sociale La Stalla in via Carbonara n. 41, San Giovanni in Persiceto (BO).
PERIODO: metà aprile 2016 – giugno 2016, e ottobre – metà dicembre 2016.
GIORNATA: sabato mattina dalle 9:30 alle 11:30 (saluti dalle 11:30 alle 12:00)

ATTIVITA’ PROPOSTE NELLE DIVERSE GIORNATE:
– Presentazione e conoscenza,
– attività condotte dallo psicologo,
– laboratori manuali,
– musicoterapia,
– arte terapia,
– mattinata di dialetto bolognese

PARTECIPANTI: i partecipanti (anziani e famigliari) saranno segnalati direttamente dai Servizi sociali del Comune di San Giovanni in Persiceto.