Infanzia

Servizio per l’infanzia “zero-sei”

logo-girotondo150px

ll “Girotondo“ è un servizio educativo per l’infanzia zero- sei che può accogliere bambini  dai 12 mesi ( o in prossimità dell’anno) fino ai 5 anni. L’orientamento pedagogico alla base del lavoro educativo vede nei principi montessoriani la sua principale cornice di riferimento e garantisce al bambino, accudimento, fiducia e possibilità di fare esperienze, nel rispetto della propria unicità. Le attività di cura ed educative sono adeguate alle specifiche fasi di crescita di ogni bambino e la relazione quotidiana con le famiglie favorisce la condivisione dei percorsi di crescita personali.

La struttura di recente costruzione è collocata in una zona residenziale del Comune di San Giovanni Persiceto ed è costituita da due sale di dimensioni diverse, un bagno e due spazi esterni.

Il servizio è partime, con un orario di apertura giornaliero che va dalle 7.30 alle 14.30, dal lunedì al venerdì, a partire dal mese di settembre fino a luglio. La sezione  è unica ed eterogenea, cioè composta da bambini di età differenti, il personale che opera al suo interno è costituito da educatrici, di cui una con il titolo per la scuola dell’infanzia, un’ausiliaria e una coordinatrice pedagogica.  Il pranzo è fornito da Matilde Ristorazione, azienda che distribuisce i pasti a tutti i servizi educativi e scolastici dei comuni di Terre d’Acqua.

Per la frequenza del servizio è previsto il pagamento di una retta mensile, composta da una parte fissa e una parte variabile legata alla fruizione effettiva del pasto.