News

Partecipa al progetto NEET-WORK!

Posted by on 12 Feb 2021 in News | 0 comments

Partecipa al progetto NEET-WORK!

 

Anche la Cooperativa Sociale G.Fanin partecipa al progetto NEET-WORK. 

Un’opportunità rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni, che stanno attraversando un periodo particolare del loro percorso di vita personale, fuori dal mondo scolastico e lavorativo, con scarsa motivazione ad attivarsi, forse disillusi o forse in attesa di nuove opportunità.

per saperne di più scarica qui la locandina.

neet-work-big

15 anni di Cooperativa Fanin

Posted by on 25 Nov 2020 in News | 0 comments

15 anni di Cooperativa Fanin

Sono passati 15 anni dalla nascita della cooperativa Fanin. In 15 anni si sono avvicendati tanti lavoratori e volontari, tantissimi ospiti e utenti, … famiglie, bambini, anziani, studenti, …

In 15 anni, senza presunzione, abbiamo provato a dare risposte ai bisogni della comunità nella quale siamo radicati e per servire la quale siamo nati. Una comunità che in 15 anni ha attraversato anche tante vicende faticose e dolorose… la crisi economica, il terremoto, il covid… e che ci ha fatto sperimentare l’incontro con fragilità personali e familiari bisognose di essere sostenute.

Un grazie a tutti coloro che hanno condiviso con noi un pezzo di percorso, a coloro che abbiamo provato ad aiutare, magari senza riuscirci appieno, a tutti coloro che sono ancora con noi e con i quali faremo ancora un pezzo di cammino insieme, alle tante persone che ci hanno accompagnato e oggi non ci sono più.

Diamoci una mano… e torneremo a darci la mano. Aiutiamoci ad essere davvero quell’ “impronta di valore” che da 15 anni a questa parte, abbiamo annunciato di voler diventare.

155

OSTERIA FORMATIVA FIORAVANTI

Posted by on 18 Feb 2020 in News | 0 comments

OSTERIA FORMATIVA FIORAVANTI

Da settembre 2019 è operativa l’Osteria Formativa Fioravanti, un contesto giovane e accogliente aperto dal lunedì al venerdì in via Fioravanti 22 a Bologna, zona stazione ferroviaria.

Grazie alla sinergia tra l’Associazione Katia Bertasi che mette a disposizione i locali, la cooperativa Fanin che gestisce il servizio, e il FOMAL che rende disponibili le necessarie competenze professionali, si consente ai giovani allievi dei corsi di ristorazione del FOMAL di fare un’esperienza di lavoro all’interno di una vera e propria attività di ristorazione, con clienti veri e il supporto di formatori, tutor ed educatori.

Vieni a pranzo! ti aspettiamo…

collage

COME NOSTRO CLIENTE CONTRIBUISCI ALLA FORMAZIONE

DEI GIOVANI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI RISTORAZIONE FOMAL 

E AL LORO FUTURO PROFESSIONALE.

 

Via Fioravanti, 22 – BOLOGNA

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15

Alla sera e nel fine settimana solo per gruppi su prenotazione (feste, eventi ecc.)

Per Info e prenotazioni: tel. 349 5937693

osteriafioravanti@coopfanin.it (almeno un giorno prima)

 

Open Day al Girotondo!

Posted by on 13 Gen 2020 in News | 0 comments

Open Day al Girotondo!

OPEN DAY, 18 gennaio 2020, ORE 10.00-12.00 Via Fermi 10 San Giovanni in Persiceto

Durante l’open day i genitori avranno l’opportunità di confrontarsi con la coordinatrice e le educatrici del servizio e di ricevere informazioni su: orari, mensa, approccio educativo, periodo di ambientamento, progetti speciali.

DOWNLOAD DEL VOLANTINO

VI ASPETTIAMO!

mail girotondo@centrofanin.it
facebook @NidoInfanziaGirotondo
sito www.coopfanin.it

coordinatrice pedagogica
349 5938554
amministrazione
051/821417

ll “Girotondo“ è un servizio educativo per l’infanzia zero- sei che può accogliere bambini  dai 12 mesi ( o in prossimità dell’anno) fino ai 5 anni. L’orientamento pedagogico alla base del lavoro educativo vede nei principi montessoriani la sua principale cornice di riferimento e garantisce al bambino, accudimento, fiducia e possibilità di fare esperienze, nel rispetto della propria unicità. Le attività di cura ed educative sono adeguate alle specifiche fasi di crescita di ogni bambino e la relazione quotidiana con le famiglie favorisce la condivisione dei percorsi di crescita personali.

collage

Un Picnic al Punto d’Incontro…

Posted by on 10 Gen 2020 in News | 0 comments

Un Picnic al Punto d’Incontro…

Chi l’ha detto che per fare un picnic sia necessario un prato?
A volte basta una coperta, un cestino, qualche cosa da mangiare e soprattutto una bella compagnia, per far sì che, anche senza un prato, un picnic possa riuscire bene lo stesso. Proprio come è avvenuto alla fine di Ottobre, al Punto d’Incontro Anziani di San Giovanni in Persiceto, dove alcuni bambini del Girotondo hanno incontrato i “nonnini” che frequentano quel servizio per trascorrere un paio d’ore insieme a loro.

galleria-articolo2Un progetto pensato da tempo, preparato nei mesi scorsi, attraverso idee condivise tra gli operatori dei due servizi della Cooperativa Fanin, tutti accumunati dall’idea che l’incontro tra generazioni racchiuda in sé una grande ricchezza.

Un breve spuntino, il giro dei nomi per presentarsi, le filastrocche, qualche costruzione, le canzoncine e la lettura del libro “A casa dei nonni”. Questi i semplici ingredienti della buona riuscita di questo momento. Tutto a sottolineare che per stare bene insieme non occorrono grandi cose, ma piccole azioni pensate, curate e che sappiano tenere il passo di tutti.

Questo progetto intitolato “Giro d’incontri”, iniziato ad Ottobre e che proseguirà con momenti dedicati durante tutto l’anno, ha come obbiettivo l’incontro, e la visita reciproca, tra i bambini del servizio per l’infanzia Girotondo  e gli anziani del Punto d’Incontro.
Diverse sono le idee ancora in cantiere, tutte accumunate da ritmi lenti, senza l’urgenza del fare, dove ognuno può avere l’occasione di riscoprire la bellezza di un sorriso e accorgersi che per lo stupore non esiste un limite di età.

Calendario 2020

Posted by on 19 Nov 2019 in News | 0 comments

Calendario 2020

Adesso puoi finalmente prenotare le copie del Calendario 2020 della Cooperativa Sociale G.Fanin.

Tema: “E IO AVRO’ CURA DI TE”  Con il coinvolgimento di tutti i servizi della Cooperativa.

volantino-sponsor-da-pubblicare10 € come contributo per le nostre attività.

AFFRETTATI A PRENOTARLI.
I CALENDARI SARANNO DISPONIBILI                                                          FINO AD ESAURIMENTO COPIE.

 

TEL – 0516810065
CELL – 3495938563
MAIL – atelier@centrofanin.it

Percorso benessere per i soci della Cooperativa

Posted by on 8 Lug 2019 in News | 0 comments

Percorso benessere per i soci della Cooperativa

All’interno di un percorso di coinvolgimento dei soci della cooperativa diretto a promuovere una maggior partecipazione alla vita sociale, sono state promosse interviste ad alcuni soci lavoratori per raccogliere impressioni, proposte, ma anche particolari esigenze personali, e la decisione di convocare almeno due Assemblee annuali (una in più rispetto all’obbligo di legge).
Sempre all’interno di questo percorso i soci sono stati invitati a scegliere un “percorso di benessere” tra diverse proposte (corso di yoga, teatro, cucina e danza movimento) e la scelta è caduta sul corso di cucina.


Si sono già svolte 4 lezioni sulle 6 complessivamente previste, con grande soddisfazione dei partecipanti.
Grazie al nostro grande chef Francesco Marcone!!!

La bontà di questo percorso ha già avuto come primo risultato una buona partecipazione dei Soci all’ultima Assemblea dei soci e la raccolta di numerose proposte alla quale la cooperativa intende dare attuazione e concretezza.

IL CORPO CHE PARLA: laboratorio teatrale

Posted by on 8 Lug 2019 in News | 0 comments

IL CORPO CHE PARLA: laboratorio teatrale

E’ giunto a termine il progetto teatrale che ha coinvolto gli allievi del Laboratorio protetto Atelier, in collaborazione con l’associazione Flux.

Esperienza davvero bella, intensa e partecipata, per la quale si ringrazia in particolare Luca dell’associazione Flux (VISITA pagina Facebook) che ha proposto e coordinato le attività, e Finanza e Previdenza di Crevalcore che ha contribuito alla realizzazione del progetto (VISITA pagina Facebook)
Ecco alcuni scatti rubati durante le attività, intense, partecipate, coinvolgenti. Con l’auspicio che tutte le relazioni amplificate dal percorso teatrale continuino a portare frutti nel prossimo futuro!

Stare con te per me è una festa!

Posted by on 5 Giu 2019 in News | 0 comments

Stare con te per me è una festa!

Anche quest’anno due appuntamenti per celebrare la festa del papà e la festa della mamma dei bambini che frequentano il Girotondo.

Il primo a marzo dentro gli spazi del servizio e soprattutto nel giardino e il secondo a maggio, presso la biblioteca comunale di San Giovanni in Persiceto. Questo perché siamo sempre più convinte che il regalo più grande che possiamo fare sia dedicare tempo. Un tempo lento, disteso, senza cose prefissate da fare, senza dover inventare nulla di nuovo, ma una semplice ora trascorsa insieme, per poter giocare, leggere e magari fare anche qualche coccola. Un tempo esclusivo, guidato dal bambino e dai suoi interessi, attraverso spazi che conosce, ma anche alla scoperta di quelli nuovi; un tempo che ci aiuta a rallentare i nostri ritmi e ci da la possibilità di metterci ad altezza bambino e ci fa scoprire il modo anche dal suo punto di vista.
Tutto questo non si poteva “incartare” come un bel lavoretto, ma siamo sicuri che nella mente e nel cuore di chi ha partecipato rimanga un bel ricordo che ci auguriamo possa essere replicato ancora tante volte!

Open day 2019

Posted by on 12 Apr 2019 in News | 0 comments

Open day 2019

Sabato 13 Aprile 2019 dalle ore 10.00 alle 11.30 invitiamo tutte le famiglie con bambini da 1 a 6 anni al nostro Open Day! Venite a conoscere il nostro servizio! VOLANTINO

ORE 10.00-11.30

VIA FERMI 10 SAN GIOVANNI PERSICETO

Per informazioni 349 5938554

ll “Girotondo“ è un servizio educativo per l’infanzia zero- sei che può accogliere bambini  dai 12 mesi ( o in prossimità dell’anno) fino ai 5 anni. L’orientamento pedagogico alla base del lavoro educativo vede nei principi montessoriani la sua principale cornice di riferimento e garantisce al bambino, accudimento, fiducia e possibilità di fare esperienze, nel rispetto della propria unicità. Le attività di cura ed educative sono adeguate alle specifiche fasi di crescita di ogni bambino e la relazione quotidiana con le famiglie favorisce la condivisione dei percorsi di crescita personali.

L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole,ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente.

Maria Montessori