News

Percorso benessere per i soci della Cooperativa

Posted by on 8 lug 2019 in News | 0 comments

Percorso benessere per i soci della Cooperativa

All’interno di un percorso di coinvolgimento dei soci della cooperativa diretto a promuovere una maggior partecipazione alla vita sociale, sono state promosse interviste ad alcuni soci lavoratori per raccogliere impressioni, proposte, ma anche particolari esigenze personali, e la decisione di convocare almeno due Assemblee annuali (una in più rispetto all’obbligo di legge).
Sempre all’interno di questo percorso i soci sono stati invitati a scegliere un “percorso di benessere” tra diverse proposte (corso di yoga, teatro, cucina e danza movimento) e la scelta è caduta sul corso di cucina.


Si sono già svolte 4 lezioni sulle 6 complessivamente previste, con grande soddisfazione dei partecipanti.
Grazie al nostro grande chef Francesco Marcone!!!

La bontà di questo percorso ha già avuto come primo risultato una buona partecipazione dei Soci all’ultima Assemblea dei soci e la raccolta di numerose proposte alla quale la cooperativa intende dare attuazione e concretezza.

IL CORPO CHE PARLA: laboratorio teatrale

Posted by on 8 lug 2019 in News | 0 comments

IL CORPO CHE PARLA: laboratorio teatrale

E’ giunto a termine il progetto teatrale che ha coinvolto gli allievi del Laboratorio protetto Atelier, in collaborazione con l’associazione Flux.

Esperienza davvero bella, intensa e partecipata, per la quale si ringrazia in particolare Luca dell’associazione Flux (VISITA pagina Facebook) che ha proposto e coordinato le attività, e Finanza e Previdenza di Crevalcore che ha contribuito alla realizzazione del progetto (VISITA pagina Facebook)
Ecco alcuni scatti rubati durante le attività, intense, partecipate, coinvolgenti. Con l’auspicio che tutte le relazioni amplificate dal percorso teatrale continuino a portare frutti nel prossimo futuro!

Stare con te per me è una festa!

Posted by on 5 giu 2019 in News | 0 comments

Stare con te per me è una festa!

Anche quest’anno due appuntamenti per celebrare la festa del papà e la festa della mamma dei bambini che frequentano il Girotondo.

Il primo a marzo dentro gli spazi del servizio e soprattutto nel giardino e il secondo a maggio, presso la biblioteca comunale di San Giovanni in Persiceto. Questo perché siamo sempre più convinte che il regalo più grande che possiamo fare sia dedicare tempo. Un tempo lento, disteso, senza cose prefissate da fare, senza dover inventare nulla di nuovo, ma una semplice ora trascorsa insieme, per poter giocare, leggere e magari fare anche qualche coccola. Un tempo esclusivo, guidato dal bambino e dai suoi interessi, attraverso spazi che conosce, ma anche alla scoperta di quelli nuovi; un tempo che ci aiuta a rallentare i nostri ritmi e ci da la possibilità di metterci ad altezza bambino e ci fa scoprire il modo anche dal suo punto di vista.
Tutto questo non si poteva “incartare” come un bel lavoretto, ma siamo sicuri che nella mente e nel cuore di chi ha partecipato rimanga un bel ricordo che ci auguriamo possa essere replicato ancora tante volte!

Open day 2019

Posted by on 12 apr 2019 in News | 0 comments

Open day 2019

Sabato 13 Aprile 2019 dalle ore 10.00 alle 11.30 invitiamo tutte le famiglie con bambini da 1 a 6 anni al nostro Open Day! Venite a conoscere il nostro servizio! VOLANTINO

ORE 10.00-11.30

VIA FERMI 10 SAN GIOVANNI PERSICETO

Per informazioni 349 5938554

ll “Girotondo“ è un servizio educativo per l’infanzia zero- sei che può accogliere bambini  dai 12 mesi ( o in prossimità dell’anno) fino ai 5 anni. L’orientamento pedagogico alla base del lavoro educativo vede nei principi montessoriani la sua principale cornice di riferimento e garantisce al bambino, accudimento, fiducia e possibilità di fare esperienze, nel rispetto della propria unicità. Le attività di cura ed educative sono adeguate alle specifiche fasi di crescita di ogni bambino e la relazione quotidiana con le famiglie favorisce la condivisione dei percorsi di crescita personali.

L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole,ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente.

Maria Montessori

 

 

100 anni di Confcooperative

Posted by on 3 apr 2019 in News, Senza categoria | 0 comments

100 anni di Confcooperative

img-20190316-wa0014

In data 16/03, in occasione dei 100 anni di Confcooperative, anche noi, da San Giovanni, ci siamo mossi, siamo partiti e siamo arrivati fino a Città del Vaticano, da Papa Francesco, che ha saputo esprimere con un sorriso, con parole semplici e con piccoli gesti tutta l’essenza dell’essere cooperativa, dell’essere una squadra che cerca di aprire un varco nel muro che la folla indifferente crea verso i più deboli e i più in difficoltà. E’ proprio questo, dice Francesco, il “miracolo” della cooperazione. Ecco perchè , nel nostro piccolo, ci siamo sentiti chiamati a far parte di questo grande gruppo. E’ stata un’esperienza forte, che ci ha fatto vivere la collettività e non l’individualismo che troppo spesso respiriamo nella nostra società. Abbiamo portato con noi tanti ricordi, tante esperienze lavorative e di vita e anche i disegni di alcuni bambini che sono presenti in uno dei nostri servizi. Siamo riusciti a dare questi disegni al Papa, che ci ha regalato un sorriso e una stretta di mano. Ricorderemo per sempre questa vicinanza e la porteremo nel cuore e nella mente, perchè le sue parole continuino a illuminarci nel nostro lavoro così come nella nostra vita.

“ La terra e le mani”

Posted by on 27 mar 2019 in News | 0 comments

“ La terra e le mani”

Questo il titolo del laboratorio per genitori e bambini in fascia 06 anni che si è svolto nella mattina di sabato 16 marzo presso il Servizio Girotondo. Il laboratorio, inserito in una serie di proposte ideate dai vari referenti dei servizi e delle scuole dell’infanzia del comune di San Giovanni,  ha rappresentato per la nostra realtà una bella occasione per aprirci al territorio dando un segno concreto della nostra volontà di fare rete ed essere sempre più presenti come servizio per le famiglie.

La nostra è stata una  proposta molto semplice e naturale di manipolazione dell’argilla che però ha coinvolto ben 36 famiglie; una grande risposta che ci ha sorpreso e ci ha portato a suddividere il laboratorio in due turni lasciando purtroppo a casa un’altra decina di genitori che avevano fatto richiesta di iscrizione negli ultimi giorni. I bambini con i loro genitori sono stati accolti all’interno del nostro servizio e suddivisi nelle due stanze in modo da poter lavorare sui tavoli a piccoli gruppi, ogni bambino aveva davanti a sè una base di legno su cui poter lavorare e un pezzo di argilla, appena tagliato, grigio, freddo e con il suo odore particolare. Piano piano le mani dei bambini hanno iniziato a schiacciare, appallottolare, spezzettare, comporre… fino a realizzare un’opera che al termine di questo momento è stata riposta in un piccolo contenitore da poter portare a casa come ricordo.

L’intento, visto il grande interesse, è sicuramente quello di riproporre questa esperienza dai colori e profumi della terra. Oltre all’argilla infatti erano disponibili vari materiali naturali come foglie, pigne, sassi,conchiglie, bastoncini, paglia, rosmarino e lavanda… elementi della natura che utilizzati dalle mani dei bambini hanno dato forma a vere e proprie composizioni, una diversa dall’altra, ma tutte molto belle, proprio per le loro diversità che riflettono la diversità e unicità di ogni bambino.

Open Day al Girotondo!

Posted by on 10 gen 2019 in News | 0 comments

Open Day al Girotondo!

OPEN DAY, 19 gennaio 2019, ORE 10.00-11.30 Via Fermi 10 San Giovanni in Persiceto

Durante l’open day i genitori avranno l’opportunità di confrontarsi con la coordinatrice e le educatrici del servizio e di ricevere informazioni su: orari, mensa, approccio educativo, periodo di ambientamento, progetti speciali.

DOWNLOAD DEL VOLANTINO

 

VI ASPETTIAMO!

mail girotondo@centrofanin.it
facebook @NidoInfanziaGirotondo
sito www.coopfanin.it

coordinatrice pedagogica
349 5938554
amministrazione
051/821417

ll “Girotondo“ è un servizio educativo per l’infanzia zero- sei che può accogliere bambini  dai 12 mesi ( o in prossimità dell’anno) fino ai 5 anni. L’orientamento pedagogico alla base del lavoro educativo vede nei principi montessoriani la sua principale cornice di riferimento e garantisce al bambino, accudimento, fiducia e possibilità di fare esperienze, nel rispetto della propria unicità. Le attività di cura ed educative sono adeguate alle specifiche fasi di crescita di ogni bambino e la relazione quotidiana con le famiglie favorisce la condivisione dei percorsi di crescita personali.

Passeggiata sensoriale

Passeggiata sensoriale

 

 

La Befana al Punto di Incontro!

Posted by on 9 gen 2019 in News | 0 comments

La Befana al Punto di Incontro!

Anche al Punto di Incontro è arrivata la Befana con la sua energia e simpatia a far visita agli anziani!

img-20190107-wa0004

Nuovi colori e profumi per la bottega artigiana Il Senso delle Cose!

Posted by on 11 dic 2018 in News | 0 comments

Nuovi colori e profumi per la bottega artigiana Il Senso delle Cose!
La bottega artigiana Il Senso delle Cose a partire da dicembre si riempie di nuovi colori e nuovi profumi, e si arricchisce di ulteriori motivi di solidarietà.
Grazie al contributo dei volontari dell’associazione Altreterre potrai trovare i prodotti del mercato equo e solidale, oltre ai tradizionali prodotti di artigianato artistico e oggetti regalo del Laboratorio protetto Atelier e La Villetta FOMAL.
?

?

Questa preziosa collaborazione consente anche maggiori occasioni di apertura dello spazio, reso davvero bello anche grazie alla collaborazione degli allievi dei corsi del FOMAL, che hanno allestito una meravigliosa vetrina natalizia.
img-20181127-wa0041

 Vieni a trovarci, in piazza Garibaldi 4, a fianco del Cinema Fanin.

 

Il calendario 2019 ha già venduto 160 copie!!! Prosegue la mostra nell’atrio del Cinema Fanin… grazie a chi ci ha lavorato e a chi ha apprezzato la qualità del nostro lavoro.
Auguri per un Santo Natale e un sereno 2019 a ciascuno di voi, alle vostre famiglie, e alle persone che vi sono care.
img-20181128-wa0002

UN REGALO CHE FA BENE A TE E AGLI ALTRI!

Posted by on 21 nov 2018 in News | 0 comments

UN REGALO CHE FA BENE A TE E AGLI ALTRI!

Con la partecipazione di molti allievi del Laboratorio protetto Atelier e lavoratori della bottega artigiana Il Senso delle Cose, e la professionalità di una educatrice appassionata di fotografia, abbiamo realizzato il calendario 2019 del Laboratorio
Atelier e della Cooperativa sociale G.Fanin.

 

Tema: la Leggerezza.

Vi invitiamo a prenderne visione e a prenotarne copie.

E’ bellissimo. Venite a trovarci!

Stiamo organizzando anche una mostra fotografica nell’atrio del Cinema Teatro Fanin, in
centro a Persiceto, nelle giornate dell’8, 15 e 16 dicembre.

Nel volantino trovate tutte le indicazioni per la mostra e la prenotazione del
calendario.

“… a volte ci prendiamo troppo sul serio, e ne siamo appesantiti … con i migliori
auguri per un 2019 all’insegna della Leggerezza”

INFO PER  VISIONE E PRENOTAZIONE

051 68 100 65  / 349 59 38 563

img-20181120-wa0018