“ La terra e le mani”

27 mar 2019

Questo il titolo del laboratorio per genitori e bambini in fascia 06 anni che si è svolto nella mattina di sabato 16 marzo presso il Servizio Girotondo. Il laboratorio, inserito in una serie di proposte ideate dai vari referenti dei servizi e delle scuole dell’infanzia del comune di San Giovanni,  ha rappresentato per la nostra realtà una bella occasione per aprirci al territorio dando un segno concreto della nostra volontà di fare rete ed essere sempre più presenti come servizio per le famiglie.

La nostra è stata una  proposta molto semplice e naturale di manipolazione dell’argilla che però ha coinvolto ben 36 famiglie; una grande risposta che ci ha sorpreso e ci ha portato a suddividere il laboratorio in due turni lasciando purtroppo a casa un’altra decina di genitori che avevano fatto richiesta di iscrizione negli ultimi giorni. I bambini con i loro genitori sono stati accolti all’interno del nostro servizio e suddivisi nelle due stanze in modo da poter lavorare sui tavoli a piccoli gruppi, ogni bambino aveva davanti a sè una base di legno su cui poter lavorare e un pezzo di argilla, appena tagliato, grigio, freddo e con il suo odore particolare. Piano piano le mani dei bambini hanno iniziato a schiacciare, appallottolare, spezzettare, comporre… fino a realizzare un’opera che al termine di questo momento è stata riposta in un piccolo contenitore da poter portare a casa come ricordo.

L’intento, visto il grande interesse, è sicuramente quello di riproporre questa esperienza dai colori e profumi della terra. Oltre all’argilla infatti erano disponibili vari materiali naturali come foglie, pigne, sassi,conchiglie, bastoncini, paglia, rosmarino e lavanda… elementi della natura che utilizzati dalle mani dei bambini hanno dato forma a vere e proprie composizioni, una diversa dall’altra, ma tutte molto belle, proprio per le loro diversità che riflettono la diversità e unicità di ogni bambino.