Comunità Nazarena

13 gen 2014

La Comunità Nazarena è una struttura residenziale che accoglie donne sole con figli/e minori segnalati dai servizi sociali, rispondendo alle necessità dei nuclei familiari di trovare una soluzione abitativa in un contesto educativo e socializzante, nell’ambito del quale ricostruire un progetto famigliare di vita positivo. LEGGI la relazione sulle attività 2016.

I dati sulle nuove forme di povertà emergenti sul territorio regionale, infatti, segnalano la crescita significativa e preoccupante del fenomeno delle famiglie monoparentali, soprattutto donne sole con figli, con problematiche sul piano occupazionale, sociale ed economico.

Per rispondere a questa emergenza occorrono nuovi sistemi di promozione sociale integrati, mirati e sperimentali, che rispondano ai bisogni globali delle persone e delle famiglie.

Nella Comunità, che può ospitare fino a 4 nuclei familiari (mamme con uno o più figli/e), è garantita la presenza diurna e notturna di educatrici e operatori sociali coordinati da una responsabile, oltre al supporto di uno psicologo esterno con il ruolo di supervisore. Rispetto al territorio di San Giovanni in Persiceto sono attivi e consolidati i rapporti con la neuropsichiatria e il consultorio.

La Comunità valorizza l’integrazione tra diversi servizi a disposizione dei nuclei famigliari: la comunità residenziale, l’asilo nido attivo presso la stessa struttura, percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro, finalizzati a promuovere sinergicamente l’autonomia delle mamme e favorirne la conciliazione dei tempi famigliari e lavorativi.