Chi siamo

Siamo una Cooperativa sociale di tipo A+B”. Gestiamo servizi socio-educativi, promuoviamo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate

La Cooperativa nasce nel 2005 nell’ambito di un progetto europeo rivolto allo sviluppo dell’occupazione per persone svantaggiate. Nei primi anni, grazie alla partnership con Fomal, vengono attivate importanti sinergie nella gestione di servizi socio-educativi. Il rapporto di collaborazione risulta subito proficuo vedendo l’integrazione tra professionalità attive nel campo della formazione e dei servizi sociali: Fomal inizia a dare in gestione alcuni servizi socio educativi alla Cooperativa, mantenendo quindi il suo focus nelle attività più vicine alla sua missione, ovvero la formazione professionale.
Il rafforzamento delle attività della Fanin ha permesso negli anni l’avvio di un percorso di stabilizzazione del personale e di allargamento della base sociale, come è possibile vedere nel grafico sottostante; al contempo, si è andato formando un gruppo di dirigenti e amministratori, oltre ad educatori specializzati, che ha fatto sì che negli anni si sviluppassero nuovi servizi a titolarità diretta: come il Punto di incontro e la Casa famiglia l’Abbraccio.
Dopo 10 anni di attività, grazie ai legami creati con il territorio, la professionalità del personale, l’esperienza maturata, la Cooperativa inizia a crearsi spazi autonomi di azione per il sostegno all’occupazione di persone svantaggiate e per attività socio-educative: Fomal e Fanin nel futuro collaboreranno sempre più per le attività legate alle persone disabili e avvieranno insieme nuovi servizi, come Bologna Football Catering.
L’auspicio è quello di coniugare impresa e attività sociali, mediante un lavoro di rete in cui ogni soggetto valorizzi le proprie peculiarità, mantenendo le buone performance di bilancio ottenute nel corso di questi anni